Location

Roma Drone Expo&Show 2016 si svolgerà presso l'Aeroporto di Roma Urbe, grazie ad un accordo con l’ENAC. In particolare, come nell’edizione 2015, sarà utilizzata una parte del Piazzale Nord per una superficie complessiva di oltre 9mila mq.

L'Aeroporto dell'Urbe è situato sulla via Salaria, non lontano dal centro cittadino. Fu inaugurato con destinazione civile il 21 aprile 1928, con il nome di Aeroporto del Littorio. Costruito per iniziativa della Compagnia Nazionale Aeronautica (CNA), fu anche base per gli idrovolanti, ai quali era stato riservato un tratto del vicino fiume Tevere. L'8 giugno 1930, fu teatro del Giorno dell'Ala, la prima grande manifestazione aviatoria in Italia, voluta dall'allora ministro dell'Aeronautica Italo Balbo per favorire la divulgazione della passione del volo e della cultura aeronautica.

Negli anni '30, fu base dell'Ala Littoria, la prima compagnia di bandiera italiana. Venne poi militarizzato durante la Seconda Guerra mondiale e anche bombardato e distrutto nel 1943. Successivamente, perse la vocazione per i voli di linea civili. Nel gennaio del 2010, vi è stato inaugurato il nuovo terminal. Ad oggi, nell'aeroporto sono svolte soprattutto attività di scuola di volo (tra cui quella gestita dall'Aero Club di Roma), di lavoro aereo e di aerotaxi. Vi sono anche presenti strutture dell'Aeronautica Militare e del Corpo Forestale dello Stato.

 

Vai all'inizio della pagina